Come creare una strategia di Content Marketing efficace

I contenuti rappresentano una parte fondamentale di una strategia di  web marketing. Da qui, nasce il Content Marketing, ovvero, una strategia di comunicazione che ha l’obiettivo di creare e condividere contenuti per acquisire e mantenere relazioni stabili con i clienti. Questi contenuti possono riguardare articoli, video, infografiche, immagini creative, guide, webinar ecc..

Secondo i dati riportati da l’infografica realizzata da Mashable, gli obiettivi  per il quale si attua una strategia di content marketing sono:

  • brand awareness (69%)
  • acquisizione di nuovi clienti (68%)
  • lead generation (67%)
  • customer retention o aumento della loyalty (62%).

Un piano di Content Marketing, se studiato e realizzato in modo efficace può recare grandi benefici alle aziende. Infatti, realizzare contenuti di qualità può generare interesse a visitare la pagina del sito web delle aziende e a stabilire relazioni durature con i clienti.

Un efficace piano di Content Marketing prevede tre aspetti fondamentali:

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Scelta del target di riferimento
  3. Scelta dei canali comunicativi.

content-marketing

Una volta definiti gli obiettivi da raggiungere e il target a cui vogliamo rivolgerci, è fondamentale scegliere i diversi canali di comunicazione per veicolare i nostri contenuti. Questi canali possono essere i Social Network (Facebook,Twitter,Instagram ecc), email, sito web, blog, newsletter.

 

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