Digital storytelling: la nuova frontiera del marketing

Lo storytelling è una delle pratiche più antiche ed  efficaci della comunicazione. Fare storytelling vuol dire narrare, ”raccontarsi” e nel marketing quest’arte diventa il modo migliore per stimolare l’esperienza d’acquisto.

Ogni azienda esprime la propria identità attraverso un video, un sito ufficiale o semplicimente attraverso il packaging del suo prodotto. Attraverso l’arte dello storytelling non si racconta solo una storia ma si mette in risalto l’unicità del brand in quanto, in un mercato competitivo, ogni azienda vuole differenziarsi, mettendo in evidenza il suo prodotto unico e i suoi valori.

Con l’avvento di internet, anche lo storytelling si è trasformato in digitale. Attraverso internet, con le giuste strategie, si può arrivare al cuore delle persone, generando fiducia e fedeltà . Il segreto è conoscere sempre di più il tuo pubblico e il modo migliore per farlo è  utilizzare la sfera emozionale attraverso il racconto di una storia.

L’obiettivo è  quello di preparare le persone a ricevere l’offerta  nella maniera più naturale possible. Inoltre, questa tecnica, consente di avere dei vantaggi per quanto riguarda i social, per esempio con le giuste tecniche puoi aumentare i seguaci su Instagram o aumentare i ”mi piace” della tua pagina Facebook.

I  clienti non acquistano solo  il tuo prodotto o il tuo servizio, ma comprano le emozioni che hanno provato, questo li identifica nel tuo brand e/o nei servizi che gli offri.

Per creare un efficace  piano di digital storytelling è oppurtuno considerare alcuni fattori:

Conoscenza del pubblico: è importante conoscere gli interessi delle persone a cui ci rivolgiamo.

Scelta dei mezzi : è fondamentale scegliere i mezzi per veicolare il racconto della storia: social,radio,televisione,video,web ecc..

Attirare l’attenzione dell’utente: bisogna essere creativi e creare contenuti originali in grado di stupire e catturare l’attenzione dei vostri clienti.

Inserire il brand nella storia: questa parte è di fondamentale importanza in quanto le persone dovranno associare la storia al tuo marchio.

Non servono grandi budget per raccontare e condividere la propria storia: un computer, una fotografia, un video, una confezione di un prodotto, questi sono solo alcuni dei mezzi attraverso cui è possibile descrivere la storia di un’impresa, i suoi valori  e il suo carattere unico.

Come non citare il fondatore di Apple, Steve Jobs ,che sosteneva : “Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite”.

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