Cosa Significa

Q?

Che cos’è il Remarketing?

A.

Il Remarketing  è una funzionalità di alcune campagne pubblicitarie  che ti consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web.  L’annuncio per il sito già visitato viene mostrato a questi utenti durante le loro ulteriori nuove visite all’interno di altri siti web, ad esempio del network di siti Google. Solitamente avviene sfruttando i cookies del browser.

Q?

Che cos’è il social network?

A.

Il social network è un mezzo che permette agli utenti di interagire tra loro e creare o modificare contenuti su una piattaforma web. I maggiori social network sono: Facebook, Instagram, Twitter,Google +, Linkdln, Pinterest ecc.

Q?

Cosa si intende per Web Design?

A.

La progettazione e sviluppo tecnico di un sito web.

Q?

Che cos’è una landing page?

A.

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web ben strutturata che l’utente visita dopo aver cliccato su un link o una pubblicità. Inoltre, questa pagina contiene argomenti specifici  che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca.

Q?

Cosa si intende per Visual Identity?

A.

Insieme di norme che regolano l’utilizzo del marchio e di ogni componente della comunicazione: posizione del marchio e delle scritte, distribuzione degli spazi e dei pesi, utilizzo dei colori.

Q?

Che cos’è il social media?

A.

Il social media è un media online in cui le informazioni  provengono soprattutto dagli utenti.Esistono diverse forme: forum, blog, social network, piattaforme di condivisione video (Youtube), ecc.

Q?

Cosa si intende per SEO?

A.

Search Engine Optimization (SEO) è un’attività che permette l’ottimizzazione del sito web tramite i motori di ricerca.  Dipende da diversi fattori: link popularity ( affidabilità dei contenuti di un sito), presenza di contenuti rilevanti.

Q?

Cosa si intende per posizionamento sui motori di ricerca?

A.

Strumento di visibilità del web marketing. Attraverso questa operazione il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione favorevole.

Q?

Che cosa si intende per campagna Pay per Click?

A.

E’ una modalità di acquisto e pagamento delle pubblicità online. L’inserzionista stabilisce all’inizio della campagna quanto è disposto a spendere al massimo per ogni singolo click.

Q?

Che cosa si intende per newsletter?

A.

Bollettino di informazione con periodicità variabile inviato da una organizzazione ad uno specifico pubblico tramite posta elettronica.

Q?

Che cos’è l’e-commerce?

A.

Il commercio elettronico (e-commerce in inglese) viene utilizzato per indicare l’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet.

Q?

Che cos’è il direct marketing?

A.

E’ un insieme di tecniche di marketing che permettono al consumatore di entrare in contatto diretto ( telefono, posta, e-mail) con l’azienda.

Q?

Cosa si intende per customer satisfaction?

A.

La soddisfazione del cliente. E’ l’insieme delle strategie utilizzate per raggiungere la soddisfazione della clientela. Esistono diversi metodi di misurazione.

Q?

Che cos’è l’affiliate marketing?

A.

E’ una tipologia  di marketing in cui – dietro pagamento – siti, aziende o individui inviano visitatori al tuo sito. La somma per cui viene svolto questo servizio viene conteggiata sulla base dei click ricevuti (Cost Per Click) o sulla base del numero di azioni che volevi provocare nell’utente e che sono state effettivamente ottenute (Cost Per Acquisition).

Q?

Cosa si intende per campagne AdWords?

A.

 Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati solitamente in alto, a destra e sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente.

Q?

Che cos’è Analytics?

A.

Software che raccoglie e raduna dati circa un sito e i suoi utenti. I dati raccolti vanno dal numero di click, al tempo trascorso nel sito, passando per i comportamenti dell’utente, il numero di pagine viste e molti altri parametri. Grazie a questo strumento riusciamo a trovare sempre nuove soluzioni per incrementare la tua visibilità sul web.

Q?

Cosa si intende per banner?

A.

Il banner è un elemento pubblicitario più utilizzato sul web. Può comprendere un’immagine, un testo o un video e possono avere dimensioni e forme differenti.

Q?

Cosa si intende per brand awareness?

A.

Brand awareness o consapevolezza della marca, indica la notorietà del marchio e la fedeltà degli utenti. La creazione di brand awareness è l’obiettivo primario della pubblicità in quanto influenza il comportamento d’acquisto degli acquirenti.

Q?

Che cosa si intende per brochure?

A.

Termine francese con cui si indica un opuscolo pubblicitario, informativo riguardante l’intera azienda o un singolo progetto.

Q?

Che cos’è il Contextual Advertising?

A.

La possibilità, offerta dalle maggiori piattaforme pubblicitarie connesse ad un motore di ricerca per gli annunci di essere visualizzati accanto a notizie o pagine web correlati al prodotto che sponsorizzano.