L’importanza del Visual marketing nei social media

Il Visual Marketing è diventata una strategia sempre più importante nel marketing digitale. Infatti, i contenuti visuali sono determinanti in una strategia di marketing in quanto rendono il contenuto immediato, semplice da comprendere e attraente.

E’ scientificamente provato che,  il 75% dei neuroni sensoriali del nostro cervello elabora informazioni visive. Alcuni  studi dimostrano  che le persone ricordano molto più facilmente ciò che vedono e fanno (80%), mentre solo per il 10% ricordano ciò che hanno sentito e per il 20% ciò che hanno letto.

L’immagine è immediata, riesce a convincere il consumatore molto di più rispetto al testo scritto. Per progettare e realizzare un’efficiente strategia di marketing è importante tenere in considerazione un aspetto fondamentale:  il format testo + visual (immagine, video, infografica) ottiene mediamente molte più visualizzazioni rispetto al contenuto solo testuale, tendenzialmente il 30–40% in piu’.

05-visual-marketing-gingerbread-marketing

Le caratteristiche più importanti da ricordare per una buona strategia di visual marketing sono principalmente.

  1. La tua idea deve sempre attirare l’attenzione;
  2. La tua idea deve avere uno stile ben definito:  comico, rock, classico, romantico, formativo, ecc;
  3. Il contenuto deve essere condivisibile sul web, sui social network per facilitare il cosiddetto ”passaparola” e creare l’effetto virale.

Infine,un altro aspetto da considerare è l’importanza della scelta dei colori da utilizzare. Infatti, i contenuti colorati risultano più coinvolgenti rispetto a quelli monocolore. Attenzione però! La scelta dei colori non deve essere casuale, ma è determinata in base a ciò che volete trasmettere.

Nessun commento ancora

Lascia un commento