I numeri da conoscere per una campagna natalizia di successo

La stagione dello shopping natalizio è alle porte e la parola d’ordine del Natale 2016 è Mobile.

Ecco i numeri giusti da prendere in esame prima di intraprendere qualsiasi iniziativa dedicata alle feste, per realizzare una campagna natalizia vincente.

Lo shopping è sempre più mobile

Lo scorso anno durante il Black Friday il 60 % del traffico online è stato generato da smartphone, e dal 2010 le vendite da mobile sono cresciute del 27,91 %, il che rende fondamentale considerare il mobile come elemento indispensabile nella pianificazione della propria strategia.

Gli acquisti dei regali si fanno da smartphone

Il 54 % dei consumatori pianifica di comprare da smartphone. I dispositivi mobile hanno un punto di forza che li rende unici: sono utilizzabili in qualsiasi luogo e sono connessi 24 ore su 24.

La maggior parte degli utenti fa shopping online in movimento, diventa quindi fondamentale assicurarsi di fare delle campagne adv specifiche e ben targettizzate, che siano in grado di raggiungere i consumatori mobile ben predisposti a fare acquisti in modo istantaneo.Un’ idea vincente può essere quella di coinvolgere i clienti con  promozioni time – sensitive,  ad esempio offrire la spedizione gratuita se si acquista online nel giro di un’ora.

Battere la concorrenza con un sito responsive

Se il vostro sito non è responsive  e non consente di acquistare in maniera veloce, il 58 % degli utenti lo abbandona e si rivolge a siti concorrenti.

E’ dunque fondamentale offrire un’esperienza di navigazione immediata e intuitiva, facendo in modo che i clienti non debbano ingrandire il loro schermo per visualizzare i prodotti altrimenti rischiate di perdere più della metà del vostro pubblico.

Il Natale è una buona occasione per farvi conoscere

Quasi il 50 % delle persone sono disposte ad effettuare gli acquisti natalizi da nuovi rivenditori e da brand non familiari.

I consumatori non sono così fedeli alla marca come si potrebbe pensare, soprattutto nel periodo delle vacanze. Se vi mettete nei loro panni  capite bene che per acquistare i regali di Natale sono costretti a spendere molto più del solito, questa condizione giocherà a vostro favore se sul vostro shop online troveranno il prodotto o il servizio desiderato ad una condizione migliore, di certo non esiteranno ad acquistarlo.

Online e offline insieme

Il 78 % degli utenti utilizza internet per cercare i propri regali di Natale, ma solo il 40 % dello shopping natalizio avviene online.

Il customer journey del cliente è quindi omnichannel, se disponete anche di uno punto vendita fisico dovrete pertanto integrare nel giusto modo l’online con l’offline.

Local awareness a prova di smartphone

Le visite in negozio da parte degli utenti che hanno cercato nelle loro vicinanze un’attività, nel 76% dei casi avviene entro 24 ore.

L’intenzione d’acquisto di questi utenti che arrivano tramite ricerche effettuate da smartphone è molto alta.  Non trascurate quindi le campagne pubblicitarie mirate a coinvolgere le persone che si trovano nei pressi del vostro store.

Lo smartphone serve anche a telefonare

Nel 2019, 162 miliardi di chiamate verranno generate da smartphone.

Questi miliardi di conversazioni telefoniche non devono essere sottovalutate in quanto è molto facile trasformare i contatti telefonici in vendite: le conversioni telefoniche sono 10 volte più veloci di quelle che avvengono via Web. Assicuratevi che sul vostro shop online vi sia un pulsante click to call ben in evidenza.

Pronti a conquistare gli utenti mobile con la vostra strategia per il Natale?

Fonte: Ninja Marketing

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