Il packaging come strumento di marketing

Il packaging  sta assumendo un ruolo sempre piú importante nel marketing, in quanto, la confezione rappresenta uno dei maggiori strumenti utilizzati dalle aziende per dare visibilità ai propri prodotti. Per rendere i prodotti unici e attraenti, molte aziende curano in maniera dettagliata l’estetica della confezione per renderla attraente e invogliare l’acquisto del prodotto da parte dei consumatori.

Il packaging attribuisce un valore aggiunto al prodotto e svolge importanti funzioni.

1. Identificare il prodotto

La confezione identifica il prodotto con tutte le sue caratteristiche: dimensioni,colore e forma; il suo ruolo principale é quello di creare una differenziazione dai prodotti concorrenti.

2. Protezione 

La confezione fornisce protezione al prodotto, lo protegge da eventuali rotture, temperature, compressioni, urti e vibrazioni.

3.Informazione

Il packaging svolge anche un ruolo informativo, in quanto, spesso sulle confezioni dei prodotti vengono riportate informazioni sul contenuto del prodotto, come utilizzarlo, le modalità di riciclo e smaltimento ecc…

4. Marketing 

Per gli esperti del marketing, il packaging rappresenta un ottimo strumento di visibilità per le aziende. Grazie al design elegante, creativo e accattivante, la confezione viene utilizzata per attrarre potenziali clienti e invogliare l’utente all’acquisto, creando cosi un legame con il brand.

5. Comodità e praticità

Il packaging deve fornire comodità e praticità  nel trasporto da un luogo ad un altro. Deve facilitare le operazioni di: distribuzione, manipolazioni, vendita, utilizzo ecc..

6. Sicurezza

La confezione riduce i rischi per la sicurezza della spedizione, protegge il prodotto da eventuali urti.

Il packaging risulta essere quindi, un componente importante nella strategia di marketing, una confezione innovativa migliora l’immagine del prodotto; anche la scelta del colore ha un ruolo importante per il design e per la comunicazione del prodotto.

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