E-commerce e social media: come migliorare le tue conversioni

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Sono all’ordine del giorno gli studi su come il social media marketing per e-commerce sia una strategia potenzialmente valida.

Chi fa social media marketing per e-commerce di successo cerca di capire in primis cosa i social network possono aggiungere al proprio business rispetto alle semplici vendite dirette:

  • rafforzamento della costumer service
  • coinvolgimento dei clienti
  • costruzione della brand awareness
  • rilevamento delle preferenze sui prodotti

Tutti questi obiettivi sviluppati nel tuo piano di social media marketing per e-commerce possono contribuire sia singolarmente, sia nel loro insieme, ad un aumento delle vendite complessive. I social network per l’e-commerce devono integrare il processo di vendita, non complicarlo: più facile sarà per gli utenti arrivare all’ultimo step di acquisto, più plausibile sarà la conversione. Ciò significa, in termini pratici, snellire l’intero processo, creare funzionalità che permettano ai clienti di accedere al sito e -commerce direttamente tramite social media senza dover passare da fasi di registrazione e autenticazione. Il social marketing richiede immediatezza e semplicità: due parole d’ordine anche per i social plug-in che dovranno esser presenti e facilmente utilizzabili in ogni scheda prodotto, pagina di conferma ordine e quant’altro. Trascurare questo aspetto può essere molto controproducente, dato che sono proprio i pulsanti di condivisione sociale a far partire il passaparola necessario ad aumentare traffico e possibili ulteriori acquisti, dando così un senso ai tuoi sforzi per costruire un social media marketing per e-commerce di successo.

Grazie al social marketing è possibile condividere offerte speciali e lanciare nuovi prodotti rivolgendosi ad un pubblico potenzialmente infinito e riducendo significativamente tempi e costi rispetto ai tradizionali canali promozionali.

La chiave dei social network per l’e-commerce sta nel far sentire speciali i tuoi clienti, concentrandoti soprattutto su ciò che puoi offrire loro e non solo su come ottenere un acquisto.

Per il nostro cliente ”Linea In Fabbrica Materassi” abbiamo progettato e  sviluppato un sito web e-commerce integrandolo con i diversi canali social. Lo shop on line è stato progettato per ottimizzare al meglio l’esperienza d’acquisto mediante una consultazione semplice e funzionale da tutti i dispositivi sia dekstop che mobile. Abbiamo ideato e realizzato una campagna marketing  con l’obiettivo di incrementare le vendite dei materassi,  curandone ogni aspetto: dalla grafica, e-commerce , fino alle inserzioni sulla pagina fb dell’azienda.

Visita il sito Linea In Fabbrica Materassi