Creatività, design e grafica per la tua immagine aziendale

  • immagine coordinata
  • img_4984
  • img_4986
  • img_4987
  • mese
  • copertina

Un’ immagine coordinata aziendale costituita da un logo grafico ben definito e  studiata nel minimo dettaglio è un fattore essenziale nella comunicazione aziendale moderna. Perché l’immagine risulti coordinata è necessario che tutti gli strumenti e i fenomeni comunicativi che danno vita all’immagine siano legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca. Questa coerenza si riferisce principalmente agli elementi grafici che definiscono l’estetica, il vero “volto” attraverso il quale l’azienda si presenta; i quali dovranno essere pensati e progettati seguendo un principio di uniformità.

L’immagine coordinata è il mezzo attraverso il quale si percepisce dall’esterno l’identità del brand.

Il concetto di “immagine coordinata”, che rimanda chiaramente a qualcosa di visivo, è strettamente legato a quello di identità di marca, più comunemente noto con il termine inglese brand/corporate identity, il quale sottolinea il fatto che l’immagine di un’azienda non si riduce meramente a una questione estetica. Non bisogna infatti dimenticare che, per quanto importante, il volto di una società (quindi il suo logo, ecc.) deve in realtà rispecchiare ciò che conta davvero, cioè la sua identità. Oltre a colori e forme dunque, i parametri di cui tenere conto sono molti: i valori del gruppo, le sue radici, la mission, la filosofia, la politica aziendale… tutto ciò che identifica e rende unica l’azienda sia dall’esterno che dall’interno.

Oggi più che mai, riuscire a conferire un’identità definita, chiara e forte alla propria azienda è uno tra i passi fondamentali per assicurarsi un ruolo attivo in un mercato sempre più variegato e dinamico.