Digital Pharma: 5 buoni motivi per avere un sito web

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Avere un sito web è indispensabile? Forse molti farmacisti risponderanno “no” a questa domanda. E probabilmente hanno anche ragione. Ma è proprio questo che rende interessante il mercato digitale delle farmacie oggi: le poche che hanno investito finora in comunicazione online stanno acquistando un vantaggio competitivo decisivo. Soprattutto in un momento in cui fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi grazie a canali innovativi può rivelarsi il più potente antidoto alla crisi.

Ecco quindi almeno 5 buoni motivi per cui una farmacia dovrebbe avere un (buon) sito web:

1) Farsi trovare online:

La reperibilità sui motori di ricerca è uno dei grandi vantaggi di avere un sito web aggiornato, ben organizzato e nel quale è stato preso qualche accorgimento SEO (Search Engine Optimization) per una corretta indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca. Una corretta ottimizzazione per i dispositivi mobile aumenterà le possibilità di essere trovati da chi ha bisogno di una farmacia nelle vicinanze mentre si trova fuori e naviga sul web con smarthpone o tablet.

2)Dare informazioni sul punto vendita:

Il sito web della farmacia è il luogo ideale per fornire informazioni precise e aggiornate al pubblico. Ad esempio riguardo ai servizi offerti e agli orari e turni di apertura. Molto importante è curare la visualizzazione del punto vendita sulle mappe digitali ed eventualmente fornire istruzioni su come raggiungere la farmacia.

3)Comunicare novità, promozioni, iniziative:

Annunciare offerte, eventi, giornate promozionali è facile se si ha un sito internet che funziona da amplificatore di notizie nella rete. Il sito può essere dedicato anche a dare consigli e a rispondere a domande poste dagli utenti. La presenza di contenuti multimediali (galleria fotografica, video) aiuterà gli utenti a conoscere (e riconoscere) più facilmente il vostro punto vendita.

4)Fidelizzare i clienti:

Se sul sito integriamo anche dei widget social, possiamo utilizzarlo per incrementare, ad esempio, i fan della Pagina Facebook. Inoltre possiamo abilitare sul sito web un servizio di prenotazione online per servizi ambulatoriali, consulenze, trattamenti.

5)Vendere:

Su un sito web dotato di funzionalità e-commerce è anche possibile fare vendita diretta online di parafarmaci, cosmetici, integratori, prodotti alimentari, etc. In alternativa alla vendita diretta sul web, che richiede comunque un investimento impegnativo sotto il profilo strutturale e organizzativo, si può attivare semplice vetrina offerte, con le promozioni in corso, per stimolare la clientela a tornare a visitare il punto vendita.

Noi di Cigiesse Comunicazione abbiamo realizzato il portale della Rete Farmacie Valcomino, un network di farmacisti indipendenti motivati dalla passione e dalla convinzione che la salute ed il benessere di ogni persona siano alla base del proprio impegno professionale. Attualmente la Rete Farm. Valcomino è compasta da 19 farmacie.

Il sito web ha un aspetto dinamico e permette la vendita online degli integratori naturali a marchio Rete Valcomino. Oltre alla descrizione dei vari servizi offerti dalla Rete Valcomino, all’interno del sito sono state create 19 schede delle singole farmacie associate alla rete, arricchite di tutte le informazioni che possono essere utili per i clienti( storia della farmacia, orari di apertura, servizi, marchi trattati ecc).

Un altro aspetto molto importante è l’integrazione con i social network. Attualmente ci occupiamo di gestire tutti i canali social della Rete Farmacie Valcomino (Pagina Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin).

Il sito della Rete Valcomino è consultabile al seguente indirizzo: www.farmacievalcomino.it