Web marketing per centri estetici: come promuoversi online!

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Come promuovere la propria attività grazie ad una strategia di comunicazione e marketing online

I centri estetici sono una realtà profondamente diffusa: il culto della bellezza e della cura del corpo ha contagiato non solo le donne ma è entrato a far parte anche delle consuetudini di uomini e ragazzi che vogliono migliorare il proprio aspetto estetico. Se da un lato il pubblico dei centri estetici si è allargato, è vero anche che la concorrenza è diventata sempre più forte e per questo è necessario avviare delle attività di web marketing per centri estetici, centri benessere e spa.

In un contesto sempre più frammentato e competitivo, per distinguersi dalla miriade di attività e competitors è senz’altro indispensabile, oltre al tradizionale passaparola sul territorio, al volantinaggio e a tutta una serie di promozioni che sfruttano i canali offline, avviare e mettere in pratica una serie di attività di web marketing che permettano al centro estetico di ottenere visibilità online. Tutto ciò è indispensabile tenendo conto sopratutto del target al quale ci rivolgiamo: nella maggior parte dei casi si tratta di donne e uomini dai 18 ai 65 anni con interessi verso la bellezza e la cura della propria persona e che nella maggior parte dei casi utilizza gli strumenti online per informarsi, comunicare, condividere esperienze e momenti con amici. E’ in questo contesto quindi che il web marketing per centri estetici diventa un fattore chiave per aumentare la visibilità online e trovare nuovi clienti.

Ecco allora quali sono alcuni strumenti fondamenti per il web marketing:

1) Il sito web: ovvero la vetrina del centro estetico. Importante come in ogni strategia di comunicazione, avere un sito curato, chiaro e semplice nei contenuti, con un dettaglio dei servizi offerti ma sopratutto un sito che sia navigabile da telefoni e tablet e che sia possibile con pochi clic vedere le informazioni di contatto come indirizzo, telefono e possibilità di prenotare un appuntamento.

2) Google Maps, MyBusiness e Local Search: è una delle prime leve del web marketing per centri estetici. Grazie all’ottimizzazione e gestione della scheda Google Business, l’attività e il centro estetico sarà facilmente posizionata su Google Maps e facilmente geolocalizzata dai clienti che stanno cercando in zona un centro wellness.

3) Posizionamento sui Motori: come spesso ripetiamo, non basta avere un sito web per essere online. Uno degli aspetti fondamentali infatti sarà quello di attivare alcune attività per farsi trovare in rete da chi sta cercando uno dei nostri servizi. Per fare questo ci sono due tipi di attività: uno rivolto al lungo periodo che permette il posizionamento naturale del sito (SEO) e uno attuabile anche per brevi periodi o per momenti e fasi importanti della nostra attività (Google Adwords)

4) Social Network: i social network sono una leva imprescindibile in una strategia di web marketing per centri estetici. Pensiamo per esempio a Facebook e come questo strumento ci permetta di raggiungere il nostro target di riferimento.  Importante su Facebook sarà organizzare un piano editoriale bilanciato, fatto di consigli di bellezza, descrizioni dei servizi proposti (massaggi, percorsi benessere etc..) e promozioni dedicate ai clienti che arrivano da Facebook. Altra cosa fondamentale sarà quella di utilizzare gli annunci sponsorizzati e l’advertising per aumentare la visibilità e i potenziali clienti.

Se possiedi uno o più centri estetici e vuoi affacciarti al mondo del web marketing e promuovere la tua attività online, puoi chiedere la nostra consulenza! Creeremo insieme una strategia di web marketing adatta alla tua attività, studiando attentamente tutto ciò che puoi offrire ai tuoi clienti, aiutandoti a migliorare e ampliare la tua visibilità online.