Quanto è importante avere un sito web responsive?

L’evoluzione della tecnologia comporta come conseguenza diretta un’evoluzione nel comportamento delle persone. Pensiamo ad esempio a come è cambiata la nostra quotidianità con la diffusione di internet e a come le aziende si sono adattate a questo cambiamento attraverso la creazione di siti internet aziendali, e-commerce, social network ecc.. Con l’avvento degli smartphone e tablet anche il comportamento degli utenti sta cambiando,registrando un forte aumento di utilizzo di questi strumenti.

Alcuni dati statistici forniti da Google sull’uso di smartphone da parte degli italiani  ci dimostrano come questo cambiamento sia in atto nel nostro Paese (Fonte: Our Mobile Planet: Italia, dati maggio 2013):

  • il 58% degli utenti effettua ricerche sul proprio smartphone ogni giorno;
  • il 66% degli utenti utilizza lo smartphone per cercare informazioni su prodotti;
  • quasi la totalità degli utenti (92%) utilizza lo smartphone per cercare informazioni su attività commerciali locali; di questi il 48% si è messo in contatto con l’attività commerciale, il 60% ha visitato l’attività commerciale e il 30% ha effettuato un acquisto.

Questi dati ci mostrano quanto sia importante per le aziende avere un sito internet che sia fruibile senza problemi attraverso tablet e smartphone.

Cos’ è un sito web Responsive?

Un sito web responsive è un sito internet che adatta automaticamente i contenuti (testi, immagini) e la struttura del sito a seconda della larghezza della finestra del browser.In sostanza, anche se un utente visita il sito web  attraverso tablet e smartphone, quest’ultimo sarà perfettamente leggibile e usabile.

Uno dei vantaggi offerti da un sito web responsive è quello di migliorare l’esperienza utente. Come indicato da Google, il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito (Fonte: Google) andando verso i siti della concorrenza. Non avere quindi un sito responsive rischia di farci perdere più della metà di potenziali clienti. L’aspetto più importante dei siti web responsive è quella di adattarsi alle dimensioni della finestra del browser e non alla tipologia  di dispositivo utilizzato.

bbb2a915-6a0c-44b0-9169-6eb9b8aba44b

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento