Video pubblicitari: quali sono i 10 più visti su YouTube nel 2016?

Google ha stilato la top ten dei video pubblicitari più visti nel 2016 su YouTube: da orsi che parlano a Cristiano Ronaldo, fino ai Pokémon.

I video sono tra gli strumenti più usati dai brand mondiali per le proprie strategie pubblicitarie: sono capaci di suscitare curiosità ed emozionare grazie alla combinazione esplosiva di immagini, musica e parole d’effetto. Nessuna campagna pubblicitaria che si rispetti, quindi, può farne a meno. Molto spesso diventano veri e propri capolavori audiovisivi che, grazie all’uso delle piattaforme di condivisione social, generano un’ondata di viralità inarrestabile. Proprio per celebrarli, Google ha stilato la classifica dei 10 video pubblicitari più visti su YouTube nel 2016:

1) MOBILE STRIKE

Il video al primo posto in classifica è stato visionato da più di 102 milioni di persone (dato aggiornato a dicembre 2016), complici il lancio durante il Super Bowl e la presenza dell’ex governatore della California nonché star internazionale Arnold Schwarzenegger che in questo videoclip si ritrova in una lotta all’ultimo smartphone, con tanto di militari che si calano dall’alto sfondando il tetto della struttura, per pubblicizzare il gioco online Mobile Strike.

2) KNORR

Il brand Knorr ha, invece, puntato sul coinvolgimento emotivo per il proprio spot #LoveAtFirstTaste, un curioso esperimento che ha visto diversi single, accomunati dal gusto per alcuni cibi, imboccarsi a vicenda al primo appuntamento. Lo spot riesce a far emozionare chi lo guarda e chi lo ha realizzato giura che le reazioni catturate dall’obiettivo delle telecamere sono tutte estremamente reali. Sarà vero? Intanto sono più di 60 milioni (dicembre 2016) gli utenti che si sono lasciati trasportare dall’amore al primo assaggio.

3) NIKE FOOTBALL

Non potevano mancare in questa classifica i protagonisti del mondo del calcio: al terzo posto, infatti, vi è il mini film della Nike “The Switch” che ha raggiunto 59 milioni di views (dato aggiornato a dicembre 2016). Dopo uno scontro fisico imprevisto, Cristiano Ronaldo e un ragazzino presente sugli spalti si ritrovano a vivere l’uno la vita dell’altro, in uno scambio di persona fantascientifico dai risvolti imprevedibili, fino a sfidarsi finalmente sul campo di calcio in un match conclusivo.

4) SAMSUNG GALAXY S7 AND S7 EDGE

Un’attesa che ha incuriosito più di 46 milioni di persone (dicembre 2016) quella per il lancio dei Samsung Galaxy s7 e s7 Edge a febbraio 2016. In questo video vengono mostrate tutte le caratteristiche del nuovo dispositivo con una grafica pulita e una soundtrack imponente. Probabilmente l’articolo portava già con sé una notevole attesa e gli spettatori hanno premiato il video di conseguenza.

5) CLASH ROYALE

Al quinto posto spazio alla comicità e al divertimento: Cash Royale, gioco per mobile, ha deciso di lanciare una canzone per spiegarne le regole. Si tratta di una versione rivisitata della celebre “Flash” dei Queen, ma tutta da ridere. Nel video un buffo cantante baffuto e vestito in stile anni ’70 canta e suona la canzoncina aiutato dalle immagini del gioco. A visualizzarlo sono stati circa 38 milioni di utenti (dato aggiornato a dicembre 2016)

6) MTN DEW KICKSTART

30 secondi di pura follia: questa sembra essere l’idea dello spot dell’energy drink americano Mtn Dew Kickstart che ha utilizzato uno strano animale per la propria campagna ads: il #poppymonkeybaby. La bizzarra creatura con la testa di un grazioso cagnolino (poppy), il busto di una scimmietta (monkey) e le gambette di un neonato (baby) che offre una bibita a tre ragazzi sul divano di casa è stata vista 27 milioni di volte (dicembre 2016).

7) ALWAYS

Incoraggiare le ragazze a praticare ogni tipo di sport, che sia calcio, rugby o basket, ignorando gli stereotipi maschilisti: questo l’obiettivo della campagna di Always, #LikeAGirl – Keep Playing, che ha totalizzato quasi 28 milioni di views (dicembre 2016). Si tratta, tra l’altro, dell’unica campagna sociale che troviamo in questa speciale classifica di Google.

8) HYUNDAI

Una coppia corre ansimando per i boschi cercando di sfuggire a due affamati orsi. Come si salvano? La risposta sembra scontata: la loro auto è in grado di mettersi in moto da sola; è necessario, infatti, semplicemente comandarla a distanza e raggiungerla per non essere sbranati. Lo spot non è tutto qui: i due orsi… parlano. Lo hanno scoperto 26 milioni di persone (dato aggiornato a dicembre 2016).

9) POKÉMON

25 milioni di views (dicembre 2016) su YouTube per la campagna ads che celebra i 20 anni dei Pokémon. Le simpatiche creature giapponesi che hanno conquistato il mondo compaiono soltanto alla fine di un video fortemente ispirazionale che motiva gli utenti a fare del proprio meglio. Così, al grido di “I can do that“, anche un ragazzino qualunque può ritrovarsi a conquistare i suoi Pokémon sul campo da gioco.

10) SKITTLES

Le Skittles non sono nuove a spot paradossali in cui accade di tutto. Probabilmente, però, questo enorme successo è dovuto alla presenza di una star internazionale che ha consentito al video di entrare nella top ten dei più visti nel 2016. Si tratta di Steven Tyler degli Aerosmith che in questo spot è alle prese con un suo ritratto composto completamente da caramelle Skittles che cantano. 24 milioni le persone che l’hanno visto (dato aggiornato a dicembre 2016).

Fonte: Inside marketing

Nessun commento ancora

Lascia un commento