YouTube ha un nuovo logo e un nuovo design

YouTube ha un nuovo design. Ma non solo. Ad accompagnare la nuova veste grafica, infatti, c’è anche un nuovo logo.

Si tratta del primo cambiamento di logo in 12 anni per la società. Il nuovo logo si distingue dal tradizionale design con la scritta Tube racchiusa nello schermo rosso, il famoso “Tube-in-a-tube”, per aver rimosso proprio questo particolare.

Ora, il pulsante di riproduzione rosso, utilizzato anche come icone dell’app e come identificatore visivo di YouTube, compare a sinistra di una scritta completamente nera.

Anche il rosso YouTube è cambiato, diventando più vivo e brillante.

Un’immagine che, pur discostandosi in modo chiaro dal precedente logo, ne mantiene alcune caratteristiche, rendendolo subito familiare.

YouTube cambia logo, cambia design, cambia caratteristiche

Stando a quanto dichiarato dalla società, la modifica è stata ispirata dalla moltitudine di device con cui il servizio video viene utilizzato: il nuovo logo è più adattabile alle dimensioni dei vari schermi.

“Il logo aggiornato combina una versione ripulita del simbolo YouTube e dell’icona, creando un design più flessibile che funziona meglio in una vasta gamma di dispositivi, anche sulle schermate più piccole. Perché è più flessibile? Quando lo spazio è limitato (ad esempio sullo screen di uno smartphone) è possibile utilizzare la sola icona come un logo abbreviato, che sarà immediatamente più leggibile”.

Logo a parte, YouTube ha testato il suo nuovo design per mesi, aprendolo ad alcuni utenti per farlo provare: più pulito, più in linea con il material design promosso dallo stesso Google e con un utilizzo maggiore degli spazi bianchi. Senza dimenticare però la versione dark, per chi preferisce non guardare uno schermo troppo luminoso e vuole consumare meno batteria.

Altre caratteristiche di questo aggiornamento, riguardano la velocità di riproduzione dei video sui dispositivi mobili e l’applicazione che presto cambierà dinamicamente forma in modo da corrispondere alla proporzione effettiva dei video.

Il nuovo logo è stato lanciato oggi su dispositivi mobili e desktop e arriverà presto su app e servizi di Google.

Nessun commento ancora

Lascia un commento