Dai valore alle tue idee
Il marchio rappresenta il nome o il logo di un’azienda, di un prodotto o di un servizio.
Si può intendere come marchio registrato una parola, una frase, una lettera, un numero oppure un disegno atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di un’altra impresa. I requisiti fondamentali di un marchio sono: la capacità distintiva, la novità, l’originalità e la liceità.
Inoltre un altro elemento fondamentale del marchio è il diritto di esclusività, che si ha nel momento in cui il titolare del marchio ha la facoltà di fare un uso esclusivo dello stesso, questo comporta che altri soggetti non possono utilizzare un marchio registrato senza il consenso del titolare. Possono essere registrati come marchi d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente.
La registrazione del marchio, conferisce al titolare di un segno diritti esclusivi di utilizzo.
Con la registrazione del marchio si ottiene una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita. Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla registrazione del marchio. La registrazione del marchio ha valenza territoriale. Questo vuol dire che, se si registra il marchio in ITALIA, la tutela sarà solo sul territorio italiano. Per ottenere una tutela oltre i confini dell’Italia è necessario registrare direttamente il marchio nei Paesi d’interesse.